The Ultimate Guide To Avvocato Roma reati informatici
The Ultimate Guide To Avvocato Roma reati informatici
Blog Article
Esperienza Referenze Lo studio Contatti Informazioni generali L’avv. Pierpaolo Cherubini, esperto in reati informatici, offre servizi di consulenza e assistenza legale nell’intero ambito del diritto penale, rivolgendo la propria attività sia agli indagati e imputati, sia alle persone offese, in tutte le fasi del processo penale. Esperienza Diritto penale
four. Indagini forensi: In alcuni casi, gli avvocati specializzati in frode informatica possono condurre indagini forensi for every raccogliere verify digitali e determinare l'origine di un attacco informatico o di una frode informatica. Possono collaborare con esperti informatici forensi for each ottenere demonstrate valide in tribunale.
Università degli Studi di Roma La Sapienza - 3/2023 Diploma di learn di II livello in Informatica giuridica, nuove tecnologie e diritto penale dell'informatica, con una tesi in diritto penal-processuale avente a oggetto la frode informatica, ex artwork. 640-ter c.p. e l’individuazione del commesso reato
La denuncia può anche essere effettuata through Website, sul sito della Polizia Postale (dove otterrete una ricevuta e un numero di protocollo) e poi confermata entro quarantotto ore nell’ufficio di Polizia scelto all’atto della denuncia on line: la vostra pratica verrà rintracciata attraverso il numero di protocollo.
Sextorsion: si tratta di un’estorsione, ma a sfondo sessuale, commessa tramite sistemi informatici. In questo caso il reo ricatta la vittima minacciandola di diffondere in rete materiale intimo e privato se si rifiuta di corrispondere una somma di denaro o altro materiale riservato.
Per alterazione deve intendersi ogni attività o omissione che, attraverso la manipolazione dei dati informatici, incida sul regolare svolgimento del processo di elaborazione e/o trasmissione dei suddetti dati e, quindi, sia sull'components che sul application.
for each sistema informatico o telematico deve intendersi un complesso di apparecchiature destinate a compiere una qualsiasi funzione utile all'uomo, attraverso l'utilizzazione (anche parziale) di tecnologie informatiche, che sono caratterizzate - for each mezzo di un'attività di codificazione e decodificazione - dalla registrazione o memorizzazione, for each mezzo di impulsi elettronici, su supporti adeguati, di dati, ossia di rappresentazioni elementari di un fatto, effettuata Avvocato Roma reati informatici attraverso simboli (little bit), in combinazione numerous, e dall'elaborazione automatica di tali dati, in modo da generare informazioni, costituite da un insieme più o meno vasto di dati organizzati secondo una logica che consenta loro di esprimere un particolare significato per l'utente.
Lo adware è invece un software mediante il quale vengono raccolte informazioni riguardanti un determinato utente, senza il suo consenso, che vengono poi trasmesse advert un destinatario.
Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della persona offesa; negli altri casi invece si procede d’ufficio. (artwork 615 ter cp)
Il bene giuridico tutelato dal delitto di frode informatica, non può, dunque, essere iscritto esclusivamente nel perimetro della salvaguardia del patrimonio del danneggiato, occur pure la collocazione sistematica lascerebbe presupporre, venendo chiaramente in discorso anche l’esigenza di salvaguardare la regolarità di funzionamento dei sistemi informatici – sempre più capillarmente presenti in tutti i settori importanti della vita economica, sociale, ed istituzionale del Paese – la tutela della riservatezza dei dati, spesso sensibili, ivi gestiti, e, infine, aspetto non trascurabile, la stessa certezza e speditezza del traffico giuridico fondata sui dati gestiti dai diversi sistemi informatici. Un articolata serie di interessi, dunque, di valori tutelati, tutti coinvolti nella struttura della norma, che indubbiamente ne qualifica, al di là del tratto di fattispecie plurioffensiva, anche i connotati di figura del tutto peculiare, e quindi “speciale”, nel panorama delle varie ipotesi di “frode” previste dal codice e dalle varie leggi di settore.
Nel momento in cui parte la denuncia del reato, la Polizia Postale avvia una vera e propria attività investigativa, analizzando e incrociando i dati acquisiti.
Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici – Art 615 quater cp
[three] Così appear definito dalla Convenzione di Budapest del 2001: “indica qualsiasi apparecchiatura o gruppo di apparecchiature interconnesse o collegate, una o più delle quali, in foundation ad un programma, compiono l’elaborazione automatica di dati”.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o for every tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti World wide web per scopi di advertising simili.
Report this page